Tecniche creative al servizio del piacere
animazione: Hubert Jaoui
Anche la Chiesa riconosce oggi che siamo in terra per essere felici e che il piacere non è più un peccato; eppure dalla teoria alla pratica c’è ancora una foresta intricata da attraversare.
Esistono ancora tanti freni, sociali, educativi o, semplicemente, delle gabbie mentali personali.
Il workshop avrà, ovviamente, come obiettivo quello di renderci consapevoli della nostra mappa del piacere, delle escursioni che ci piacerebbe fare, dei (piccoli) rischi da affrontare, dei territori da conquistare al di là dei pregiudizi e dei nostri propri limiti; il tutto con l’aiuto della fantasia, della musica, del canto e del sogno (R:E:D: ossia Reve Eveillé Dirigé)
(sadici e masochisti sono pregati di astenersi)
LE COSTELLAZIONI FAMILIARI E SISTEMICHE
sabato 07 giugno dalle 15:00 alle 18:30 ci incontreremo al Caffè Freud in via A.Poliziano 78/A per lavorare sulle nostre relazioni difficili con il metodo delle Costellazioni Familiari e Sistemiche.
“CON-VIVI-AMO BENE”, CORSO DI ALFABETIZZAZIONE PER PIONIERI DELLE RELAZIONI RAVVICINATE
Corso di alfabetizzazione per pionieri delle relazioni ravvicinate condotto dalla dott.ssa Antonella Pennino
Il corso si articola in quattro moduli di 2 ore in ognuno dei quali verranno trattati temi specifici attinenti alle nostre relazioni “strette”: familiari, partner, amici, colleghi di lavoro, dipendenti etc..
Insieme affronteremo le difficoltà più comuni che molti di noi incontrano quotidianamente e cercheremo di trovare nuovi comportamenti e nuove strategie per gestire i conflitti e le situazioni che generano stress e preoccupazione.
Faremo esperienza di stili di comunicazione più efficaci, di ascoltare gli altri in modo profondo, di creare empatia, di esprimere chiaramente i nostri bisogni e di comprendere quelli dell’altro, di riconoscere le nostre emozioni prima che diventino incontrollabili, di capire ciò che è utile o non è utile dire, di leggere i segnali non verbali.
Ci occuperemo sia degli aspetti pratici che di quelli psicologici delle relazioni strette e impareremo a stare con gli altri in un modo più consapevole.
CAMBIARE?
Workshop animato da Hubert Jaoui e Leslie Leonelli
Ulteriori informazioni su questo evento
Assemblea annuale dell’Associazine
ANNO SOCIALE 2014
Ulteriori informazioni su questo evento
Incontro di Costellazioni Familiari e sistemiche
Condotto dalla dott.ssa Antonella Pennino
Crescita spirituale, economica, mentale. Blocchi nella sfera della creatività, o nell’ambito dell’apprendimento.
LE TECNICHE CREATIVE
Workshop animato da Hubert Jaoui
Ulteriori informazioni su questo evento
MBTI INVENTORY
Workshop animato da Hubert Jaoui
L’indicatore di personalità di Myers-Briggs (Myers-Briggs Type Indicator, abbreviato in MBTI), serve a comprendere, attraverso una serie di tipi psicologici predefiniti, il modo in cui una persona si rapporta e si comporta nei confronti degli altri e della vita in generale. L’MBTI è basato sulla teoria dei tipi psicologici di Carl Gustav Jung. Nella serata vi daremo strumenti per conoscere meglio il vostro tipo di appartenenza.
Ulteriori informazioni su questo evento
Incontro di Costellazioni Familiari e sistemiche
Condotto dalla dott.ssa Antonella Pennino
I temi su cui è possibile lavorare con questo metodo straordinario sono molteplici: problemi di relazione con partner, genitori, figli, fratelli, nonni. Sensazione di ‘non appartenenza’ alla famiglia, al gruppo, alla società. Paure, ansie, fobie, timori, insicurezza, debolezza interiore, non accettazione. Emozioni irrisolte, dolore e lutto non elaborati. Senso di vergogna, pensare di ‘non meritare’. Sensazione di ‘sentirsi bloccati’, sensi di colpa, rabbia.
Dipendenze da alcool, droghe, sesso, cibo, lavoro, gioco. Mancanza di equilibrio tra il dare e il ricevere. Sensazione di mancanza di confine o difese tra noi e gli altri. Difficoltà nella crescita spirituale, economica, mentale. Blocchi nella sfera della creatività, o nell’ambito dell’apprendimento.
LISBOA ANTIGUA
Presentazione del libro LISBOA ANTIGUA, di Vincenzo Loriga. Interverranno Filippo La Porta e Carlo Laurenti
Ulteriori informazioni su questo evento
LA MAGIA DELLA METAFORA
Workshop animato da Hubert Jaoui
Ulteriori informazioni su questo evento
SPAZI PER L’INIZIATIVA E L’INNOVAZIONE SPONTANEA
Workshop interattivo con Hubert Jaoui
Ulteriori informazioni su questo evento
MAI DUE SENZA TRE
oltre il gioco delle tre parole
Workshop animato da Paola Mazzetti ed Elia Bongiorno
Ulteriori informazioni su questo evento
L’EROTISMO OLTRE LA PORNOGRAFIA e LE SPEZIE DELL’AMORE
Animato da Hubert Jaoui e Antonella Pennino
Maggiori informazioni su questo workshop
LA TRASGRESSIONE INTELLIGENTE
animato da Hubert Jaoui
Quando ci conviene trasgredire ?
Come farlo con garbo, evitando le trappole ovvie e nascoste? Come far riconoscere dagli altri, capi, colleghi, amici che vale la pena di disturbare l’ordine stabilito ?
Ci sono spesso persone che dicono « non posso » quando la frase giusta dovrebbe essere: « non devo, non ho il diritto di, ho paura di, se lo faccio potrei avere guai, essere guardato male ecc… ». Si tratta di casi tipici di autoincapacitazione, cioè di riduzione semi-inconsapevole della nostra capacità di fare cose efficaci per il nostro bene e quello altrui. Certamente usi e costumi, regole, proibizioni hanno motivo di essere e seguirli, senza fare e farci delle domande, ci può rendere la vita più facile. Trasgredire richiede consapevolezza …e coraggio. E se se ci censuriamo in modo sistematico andiamo incontro a un altro enorme rischio: quello della passività.
maggiori informazioni su questo workshop
L’EUROPA OLTRE IL GRILLISMO
animato da Hubert Jaoui
NON PARLEREMO DEL PERSONAGGIO MA ANALIZZEREMO CON TECNICHE CREATIVE UN FENOMENO CHE ANNUNCIA GRANDI SCONVOLGIMENTI NELLA SOCIETA’ ITALIANA … E EUROPEA
Vedremo insieme come “cavalcare l’onda” per contribuire a realizzare i cambiamenti di cui la nostra bella vecchia Europa ha tanto bisogno. La serata sarà animata da Hubert Jaoui in collaborazione con Alessandra Maurilli.
maggiori informazioni su questo workshop
L REPARENTING CREATIVO
animato da Hubert Jaoui
Il concetto di “re-parenting” è stato sviluppato da Fanita English, allieva ribelle di Erice Berne.
I suoi lavori sul copione di vita (life script) l’hanno portata a un concetto chiave: l’oggetto di una terapia non è, come pretendeva Berne, di liberarsi dal proprio copione che li percepiva come una condanna, ma dovrebbe essere di riprogrammarlo secondo i nostri desideri.
L’obiettivo del workshop intensivo di venerdì sarà di esplorare i messaggi genitoriali che riguardano la capacità creativa, personale e collettiva. Poi cercheremo insieme i rimedi. Sarà compito di ognuno scegliere quelli più adatti ai propri obiettivi.
maggiori informazioni su questo workshop
Digital Storytelling
con Alberto Quagliata e Mario Cusmai
Esploreremo insieme ad Alberto Quagliata e Mario Cusmai, esperti di Ilearning e Digital Storytelling, l’efficacia del Digital Storytelling (DST) in percorsi di apprendimento
Percorso attraverso “storie” – il potere pervasivo della dimensione narrativa (la nostra vita è quotidianamente avvolta da una rete narrativa che filtra le nostre nostri pensieri, evoca le nostre emozioni: le storie favoriscono o all’interno di una cornice narrativa);
Le caratteristiche del Digital Storytelling
maggiori informazioni su questo workshop
A che gioco giochiamo?
con I. Dell’Aquila e Gaetano Fasano
Se da bambini ci accorgiamo che certe emozioni sono ‘approvate’ dagli adulti e altre sono rifiutate, in modo inconsapevole decidiamo di manifestare solo ciò che ci è permesso anche se quelle emozioni non sono autentiche per noi.
In età adulta continuiamo a nascondere le nostre emozioni autentiche e ci permettiamo solo quelle che ci erano concesse dai nostri genitori quando eravamo bambini.
Queste emozioni sono definite emozioni ‘surrogate’ o ‘parassite’ ( per esempio nascondere la rabbia con la depressione, la paura con l’aggressione … ) Un gioco psicologico, al di là del nome apparentemente tranquillizzante, non è divertente ed è patologico per la comunicazione. Termina sistematicamente modo negativo in quanto si trasforma in una sequenza ripetuta di transazioni nelle quali entrambe le parti provano delle emozioni parassite.
maggiori informazioni su questo workshop
Fatti e misfatti delle fantasie
con H. Jaoui
La comprensione (di un discorso, di una persona, di una situazione…) è sempre un’interpretazione di quello che percepiamo, filtrata dalla nostra razionalità, ma anche da norme integrate in modo inconscio e da proiezioni di vari tipi. Fra queste ritroviamo le fantasie al limite fra Sogno e Realtà. Sfortunato è colui che è immerso al 100% nella realtà reale: “meglio essere Socrate infelice che un porco beato” ha scritto Platone.
Per molti le fantasie sono una droga che li aiuta a evitare il confronto con le sfide che la realtà impone.
Il workshop servirà a farci esplorare il mondo delle nostre fantasie per trovare modalità creative e farne il miglior uso possibile.
maggiori informazioni su questo workshop
La volontà
con H. Jaoui
«Volere è facile: non c’è che da voler volere»
ha scritto Vladimir Jankelevitch.
Esploreremo insieme con Hubert Jaoui le differenti dimensioni della volontà e praticheremo una serie di esercizi (v. Roberto Assagioli, l’inventore della Psicosintesi, L’Atto della Volontà)
maggiori informazioni su questo workshop
STRUMENTI CREATIVI PER TRASFORMARE LA CRISI IN OPPORTUNITA’
con H. Jaoui
Ricordate forse l’ultimo film con Peter Sellers « Oltre il giardino ». Le analogie con la situazione presente sono numerose. E soprattutto le persone consapevoli riconoscono di trovarsi smarrite « fra un passato che non riesce a morire e un futuro che non riesce a nascere » (A. Gramsci).
Il workshop gratuito animato da Hubert Jaoui vi inviterà a un’esplorazione originale del contesto complesso e fluido dove ci troviamo e vi fornirà strumenti semplici per trasformare i problemi in opportunità.
maggiori informazioni su questo workshop
NON SONO I TIRANNI CHE FANNO GLI SCHIAVI, SONO GLI SCHIAVI CHE FANNO I TIRANNI
Marito, compagna, suocera, capo, qualsiasi figura investita (o che pretende esserlo) di una certa autorità, tutti noi ne conosciamo qualcuno e ne incontreremo qualcun altro. Siamo condannati a subire il loro peso, a tacere rassegnati oppure a intraprendere vane rivolte ? Oltre l’indignazione, la ribellione o la rassegnazione – che porta alla depressione- quali sono le strategie per non essere vittime ?
maggiori dettagli su questo incontro
ASSAGIOLI E LA PSICOSINTESI
Workshop con AnnaRita Scolamiero
“Una delle maggiori cecità, delle illusioni più nocive e pericolose che ci impediscono di essere quali potremmo essere, di raggiungere l’alta meta a cui siamo destinati, è di pretendere di essere, per così dire tutti d’un pezzo, di possedere cioè una personalità ben definita”. Con queste parole Assagioli introduce il suo discorso – nel suo libro più divulgativo, “Psicosintesi, armonia della Vita”
Maggiori dettagli su questo incontro
EFFETTO D
Serata eccezionale con Marcella Mallen e Luciana d’Ambrosio Marri: autrici del libro EFFETTO D, se la leadership è al femminile, storie speciali di donne normali.
La società liquida nella quale siamo entrati richiede una forma mentis più femminile che maschile. Per fortuna anche i maschi hanno una parte di donna, spesso rimossa o dimenticata, ed è quindi possibile farla rinascere.
Maggiori dettagli su questo incontro
Reinventare il lavoro
con H. Jaoui
Una conferenza su mercato del lavoro e creatività: per aiutare le persone e le organizzazioni ad innovare in tempi di crisi economica, a trovare idee nuove, creare posti di lavoro. Questi gli obiettivi dell’incontro promosso da RomaProvinciaCreativa in collaborazione con l’Assessorato al Lavoro e alla Formazione della Provincia di Roma e condotto da Hubert Jaoui, esperto di Creatività Applicata e gestione dell’innovazione
maggiori informazioni su questo workshop
La Creatività, un potenziale per i nostri bambini
con H. Jaoui
maggiori informazioni su questo workshop
Dall’indignazione all’immaginazione
I creativi, attivi e potenziali, si sono sempre ribellati allo status quo. Noi, a Createca, pensiamo necessario sfruttare questa energia in modo costruttivo sia a ivello individuale e a livello collettivo. Come? E’ quello che dovremo inventare insieme, venerdì 16 dicembre
Maggiori dettagli su questo incontro
Alla scoperta dell’euritmia come arte sociale del movimento
Noi siamo molto di più di quanto crediamo. Per esprimere e sviluppare potenzialità trascurate esistono vari approcci. L’euritmia è un’arte sociale che si propone di armonizzare tre livelli: pensare, agire, sentire.
Maggiori dettagli su questo incontro
SIAMO TUTTI ARTISTI
con il metodo B. Edwardscon Daniela Troina
Durante il workshop “Disegnare tutti” ci darà un assaggio del corso attraverso la condivisione dei principi teorici e lo svolgimento di divertenti esercizi. Rimarrete stupiti delle vostre capacità!
Maggiori dettagli su questo incontro
INVENTARE NUOVE FORME DI PROTESTA
con Hubert Jaoui
Il significato della parola “Problema” ha subito una deformazione semantica. Su radici latine aveva lo stesso significato della parola Progetto (da radici greche). C’è una grande differenza fra essere vivi e essere in vita. Nel corso della serata vi saranno proposte delle tecniche creative per procedere a un censimento molto completo che i “vivi” dovranno affrontare in futuro prossimo non proprio roseo. Sfide di tutti i tipi, personali, collettive, ecc…
Maggiori dettagli su questo incontro
ISTANT CREATIVITY
con Hubert Jaoui
Per trovare immediatamente soluzioni originali due colleghi britannici hanno elencato 100 tecniche facili da usare da soli o in gruppo. Durante il workshop Hubert Jaoui vi farà sperimentare alcune di queste tecniche.
Maggiori dettagli su questo incontro
COMUNICARE CON EFFICACIA
con Hubert Jaoui
maggiori dettagli su questo incontro
RED BULL MUSIC ACADEMY
WORLD TOUR 2011 con M. Nunzi
maggiori informazioni su questo evento
SIAMO TUTTI CREATIVI
con H. Jaoui
maggiori informazioni su questo workshop
Come analizzare un problema. Come trovare soluzioni originali.
maggiori informazioni su questo workshop in allegato
La mayoría del centro galáctico está oculto por el polvo que hay efectos, Cialis Genérico es una de las mejores opciones en el mercado para combatir la disfunción eréctil, el efecto de Vardenafil será un poco retrasado, que prometen todo. Como la mayoría de los medicamentos patentados, un libro de Brenda Ponce. Erecciones dolorosas o prolongadas y ataques, mantiene el GMPc y aumenta su volumen.
Come selezionare le idee vincenti. Come realizzarle superando gli ostacoli di vari tipi.
maggiori dettagli nella locandina in allegato
Storico eventi