Storia
Createca è un’associazione senza nessun scopo di lucro, fondata più di trent’anni fa da Hubert Jaoui, prima in Francia e poco dopo in Italia.
Il grande psicologo Abraham Maslow ha scritto “la vita è un intreccio intimo di routine e di creatività”. La routine, nel senso positivo del termine, contiene tutte le conoscenze, le competenze, i comportamenti che abbiamo appreso sia attraverso l’educazione che l’esperienza. Fattori necessari per orientare la nostra azione ma che spesso possono diventare delle “gabbie mentali” che ci condizionano e ci limitano. La creatività, invece, è la capacità di inventare risposte che nessuno ci ha insegnato.
La creatività nelle sue tre dimensioni:
- la capacità di inventare idee originali e utili (questa capacità è assolutamente universale e può essere sviluppata senza limiti a qualsiasi età)
- processi, metodi e tecniche che aiutano a esercitare questa capacità in modo efficace
- l’energia vitale, questo mix di desiderio e di volontà, di ribellione e di generosità che può muovere le montagne.
Mission
La Mission di Createca è diffondere la Creatività in tutte le sue applicazioni ai vari aspetti della vita, individuali e collettivi.
- sviluppo personale
- dialogo/comunicazione
- educazione
- coppia/famiglia
- arte
- vita sociale
- volontariato
Valori
- autonomia / responsabilità
- cooperazione
- apertura / tolleranza
- crescita / spiritualità
- curiosità / innovazione
I membri di Createca condividono dei valori-base: il primo è che tutte le persone possiedono immense risorse anche se sfruttate poco (o male).
E’ possibile, con un approccio adatto, liberare e sviluppare questo potenziale e, naturalmente, l’energia umana tenderebbe a scorrere in senso positivo. Le persone vogliono essere felici, comunicare, creare, godere la vita.
Vari ostacoli e «gabbie mentali » dirottano troppo spesso il flusso di energia in senso negativo, aggressivo, distruttivo.
Le regole e il processo della Creatività aiutano a ripristinare il giusto senso costruttivo dell’energia e, con l’atteggiamento idoneo, che Createca vuole sviluppare e allenare non è difficile realizzare le condizioni della sinergia: due + due maggiore di quattro, l’auto-realizzazione è il senso della vita e si può raggiungere solo nel rispetto attivo degli altri e con la loro collaborazione.
I membri di Createca prendono l’impegno morale di diffondere i valori della Creatività e di far conoscere ai loro amici i principi fondamentali e alcune tecniche operative.
Per diffondere la creatività e le tecniche creative, Createca organizza incontri mensili e un Festival annuale
su temi molto diversi: educazione, comunicazione, lavoro, sviluppo personale, arte, letteratura, musica, famiglia, sessualità, ecc…
Il Festival della Creatività è un format di 3 giorni di workshop e interattività, scambi e co-invenzione.
Un’occasione davvero unica per condividere e apprendere tutto ciò che ruota intorno al concetto di creatività: metodi e tecniche, teorie e testimonianze. Dalla creatività sognata alla creatività operativa, dove l’immaginazione e la realtà interagiscono in un processo circolare: usando alcune suggestioni possiamo descrivere tale processo come nutrimento e prodotto, genitore e figlio, una danza dove ognuno è cre-attore delle note e dei “passi”!